VIVERE A FUERTEVENTURA: LA DESCRIZIONE DI MARILENA

Marilena, nostra fidata collaboratrice a Fuerteventura, ci ha inviato qualche notizia interessante da leggere a proposito della “sua” amata isola, dove ha scelto di vivere assieme al suo compagno Umberto. Sono tante le caratteristiche che potrebbero attirare la nostra attenzione: clima temperato, spiagge meravigliose, vantaggi fiscali, vita senza stress… Eccone alcune:

L’isola è situata alla stessa latitudine della Florida e del Messico e la temperatura scende di rado sotto i 18° o sale sopra i 27°c.

Il vento c’è , ma non sempre, inoltre cosa meglio del vento tiene lontano l’inquinamento dei grandi centri che esistono in altre isole più frequentate?

La pensione italiana grazie al regime fiscale spagnolo aumenta di circa il 20%, ogni singolo caso però è da valutare insieme a voi per avere un quadro esatto della tassazione.

UN PO’ DI STORIA

Si ritiene che i primi colonizzatori siano arrivati dal Nord Africa – il termine Mahorero o Maho viene usato ancora oggi per descrivere la gente di Fuerteventura.

Nell’antichità l’isola era nota, tra gli altri nomi, come “Planaria” in riferimento alla piattezza di gran parte del suo profilo. Nel 1405 il conquistatore francese Jean de Bèthencourt occupò l’isola e diede il suo nome all’ex capoluogo: “Betancuria” , situato sulla costa occidentale.

1773

GEOGRAFIA

Cetamente l’isola di Fuerteventura nelle Canarie ( Macaronesia ) è la più antica formatasi insieme a Lanzarote ( anch’essa meta di moltissimi pensionati che scelgono di trasferirsi ) , 1659 Kmq con i suoi innumerevoli vulcani. Si staccò poi , in epoca remota, creando la “sua” isola di Lobos e formando un paesaggio unico che la differenzia da tutte le altre isole Canarie, diventando nel 2009 una riserva della biosfera, dichiarata dall’ Unesco.

Fuerteventura conta circa 108.000 abitanti, il capoluogo è Puerto del Rosario. La città è al centro delle principali vie di comunicazione dell’isola, e inoltre vi sono presenti l’ospedale principale dell’isola, il porto commerciale per i collegamenti marittimi con le altre isole dell’arcipelago, e l’aeroporto internazionale.

CLIMA

Nell’isola di Fuerteventura il clima è molto mite e quasi desertico, con inverni mitissimi che assomigliano alla nostra primavera, ed estati calde e soleggiate. Le temperature a Fuerteventura sono molto miti, primaverili per gran parte dell’anno: durante il giorno si passa dai 21° gradi di Gennaio ai 27/28° gradi del periodo Luglio-Settembre.

FUE-4

AEROPORTO

L’aeroporto di Fuerteventura , noto anche con il nome di El Matorral, si trova sull’omonima isola delle Canarie. Delle sette isole abitate dell’arcipelago, essa è l’isola più vicina al continente Africano. Benchè l’aeroporto sia piuttosto piccolo, è per traffico uno dei 10 più importanti della Spagna. Il popolare scalo turistico iberico viene raggiunto quasi quotidianamente tutto l’anno da numerosi turisti europei desiderosi di sole e mare.

STRUTTURE SANITARIE

Le Isole Canarie sono provviste di ottime strutture sanitarie sia pubbliche che private. I paesini più turistici hanno un pronto soccorso pubblico e centri medici privati per qualsiasi evenienza. In casi di gravi necessità c’è un ospedale pubblico a Puerto del Rosario, la capitale di Fuerteventura: con la tessera sanitaria italiana sarete accettati gratuitamente e potrete usufruire dei servizi medici.

corralejo-fuerteventura_4

REGIME FISCALE

Le Isole Canarie godono di un particolare regime fiscale interno chiamato Z.E.C. ( Zona Especial Canaria ) : questo significa ad esempio che l’ Iva, che loro chiamano I.G.I.C.  ( Imposta Generale Indiretta Canaria ) è al 7% . In verità , tutta la fiscalità delle Canarie è molto diversa da quella della Spagna continentale.

CURIOSITA’

Tindaya, la montagna sacra e magica di Fuerteventura, era considerata dagli antichi aborigeni come un luogo sacro al quale attribuivano poteri magici.

La spiaggia di Cofete con la sua vastità ed i misteri della Villa Winter.

Fuerteventura è stato luogo di scenografie di film importanti, tra i quali “Star Wars” .

fuerte 3

DIVERTIMENTO

Non solo i famosi 150 Km di spiagge uniche di sabbia bianca e mare color smeraldo con le sue onde che ti invitano ad imparare il surf, il kite, windsurf e sub: anche all’interno Fuerteventura è ricca di misteri e passeggiate che la rendono attraente per chi non ama i centri commerciali e le autostrade caotiche, infatti si rivela un luogo adatto per chi desidera fare trekking, corsa, ciclismo e totale relax… Per i buongustai oltre al pesce fresco di ogni tipo si trovano anche ( ovunque sulla costa )  i “Pejines” , simili alle sardine, oltre ad i prodotti locali come le patate rugose o il formaggio di origine controllata e tanti altri cibi prelibati.

AGEVOLAZIONI

Per i residenti alle Canarie esistono sconti del 75% e del 50% sui viaggi interni tra le Isole e la Spagna continentale.

mirador_de_morro_velosa-fuerteventura_2

Vi aspettiamo a Fuerteventura per un viaggio prova che certamente non vi deluderà! Chissà, potrebbe diventare la vostra futura nuova casa!

Per info scriveteci a : info@nuova-vita.com , oppure telefonateci: 0444/028993

 

Condividi