IMG_6202 foto copertina

IL VILLAGGIO DI LEFKARA A CIPRO

CIPRO è l’ultima novità di NUOVA VITA, una meta che sta riscuotendo successo perchè riesce ad accontentare molte richieste dei nostri pensionati: mare cristallino e caldo, adatto a lunghi bagni, spiagge di sabbia soffice, città vive e ricche di attività ed eventi, clima mite d’inverno e caldo d’estate, ottima cucina mediterranea, costo della vita inferiore rispetto all’Italia e tassazione molto bassa PER SEMPRE!

Anche il paesaggio offre validi motivi per un trasferimento di vita a Cipro.  L’isola infatti non ha solo un bellissimo mare e delle meravigliose spiagge. Il suo interno è ricco di angoli pittoreschi o località tipiche, ideali per escursioni o passeggiate: una di queste si trova a circa mezz’ora di bus da Larnaca ed è il paesino di LEFKARA.

 

cyprus-DIMITRISVETSIKAS1969

 

Lefkara sorge su una collina ai piedi dei Monti Troodos, a meno di 50 km da Larnaca, e si divide in Pano Lefkara (la parte alta) e Kato Lefkara (la parte bassa).   Il nome di questo tipico villaggio deriva infatti dalle parole greche leuka (bianco) e ori (collina).

Dal piazzale della chiesa di Timios Stravros (la “Santa Croce”) potrete ammirare la vallata ricoperta di pini e carrubi selvatici.

 

cyprus paesaggio-DIMITRISVETSIKAS1969

 

E’ un grazioso villaggio di collina che non nasconde la sua impronta veneziana grazie alle strette viuzze e alle abitazioni tipiche con i tetti di tegole rosse e le porte colorate, i terrazzini ricoperti di piante rampicanti e fiori, e gli splendidi cortili interni che potrete intravedere attraverso i portoni aperti.

 

IMG_6630

 

IMG_6206

 

IMG_6190

 

Molti bar, ristoranti, piccoli alberghi e attività commerciali (dalla parrucchiera, al negozio di souvenir fino alla piccola boutique) hanno mantenuto, sia internamente che esternamente, lo stile di una volta, e sprigionano un’atmosfera retrò e pittoresca.

 

IMG_6200

 

IMG_6182

 

Oltre ad essere una delle tappe sulla strada del vino , Lefkara è rinomato per le sue creazioni artigianali.

In tutta l’isola troverete i pregiati merletti che provengono proprio da qui, realizzati fin dai tempi della dominazione veneziana dalle pazienti e minute mani delle donne che si tramandano la tradizione di madre in figlia. Mentre agli uomini è riservata l’arte della lavorazione dell’argento, ed essi spesso traggono ispirazione per la realizzazione dei loro raffinati manufatti proprio dai decori dei merletti.

 

donna che ricama- ANDREW HURLEY

 

handiwork-DIMITRISVETSIKAS1969

 

La leggenda narra che Leonardo da Vinci nel 1481 fece visita al villaggio di Lefkara, ove acquistò una tovaglia ricamata. Al suo rientro in Italia, la portò in dono al Duomo di Milano, ove venne utilizzata per adornare l’altare maggiore.

 

Per scoprire questa tipica località cipriota e tante altre bellezze dell’isola di Venere, non vi resta che andare a vedere coi vostri occhi!

 

Potete chiamare NUOVA VITA per avere informazioni e prenotare un  VIAGGIO-PROVA.  Se quest’isola vi farà sentire come a casa vostra (o anche meglio!)…potrete procedere col TRASFERIMENTO DEFINITIVO, godendovi la pensione più alta e tutti i vantaggi che ne riceverete.

Per maggiori informazioni contattateci :

email: info@nuova-vita.com  , telefono: 0444/028993

 

 

Condividi