Viaggio tra le tradizioni pasquali delle nostre mete

Canarie, Portogallo, Cipro: le destinazioni principali di Nuova Vita annoverano sentite festività pasquali, legate alle tradizioni e al folclore locale. Scopriamole!

Pasqua a Lanzarote

A Lanzarote si dà ampio spazio ai festeggiamenti durante tutta la settimana prima di Pasqua. Durante la Settimana Santa (Semana Santa) si svolgono processioni solenni in vari paesi e città dell’isola. Icone e statue sacre vengono trasportate in processione lungo le vie dei paesi e sono ogni anno moltissime le persone che prendono parte al corteo. Queste processioni pasquali sono una tradizione non solo a Lanzarote, ma in tutte le isole Canarie e anche nella Spagna continentale.

Pasqua a lanzarote
Processione pasquale alle Canarie

Pasqua in Portogallo

Da nord a sud del Portogallo si celebra la Pasqua con numerosi riti tradizionali durante tutta la settimana che precede la domenica di Pasqua.

In Algarve è di particolare rilievo la festa della Mãe Soberana, a Loulé, che attira ogni anno migliaia di visitatori. La Madonna della Pietà è patrona della città di Loulé e da più di 500 anni la si celebra durante la settimana santa. Le celebrazioni iniziano con una messa e proseguono con una grande processione solenne dove la statua della patrona viene portata dal santuario di Nossa Senhora da Piedade alla chiesa di san Francesco, dove rimane esposta per 15 giorni.

La processione della Mãe Soberana a Loulé

Sempre in Algarve, a São Bras de Alportel, si svolge la Procissão da Tochas Floridas, una processione di fiori. I fiori tradizionalmente sono portati dagli uomini che acclamano a gran voce: “Ressuscitou como disse, aleluia, aleluia, aleluia”, ossia “È resuscitato come aveva detto, alleluia, alleluia, alleluia”.

Procissão da Tochas Floridas a São Bras de Alportel

Procissão da Tochas Floridas a São Bras de Alportel

In Algarve il dolce tipico pasquale è il famoso il folar de folhas, detto anche folar di Olhão. Si tratta di un dolce di zucchero mascavato, burro e limone.


Il folar di Olhão, dolce tipico dell’Algarve durante la Pasqua

Una curiosità: in Portogallo non esiste la Pasquetta. Il lunedì subito dopo Pasqua è un giorno lavorativo. In compenso, il venerdì precedente, il venerdì santo, è festivo.

Pasqua a Cipro

A Cipro si festeggia la Pasqua ortodossa, che non sempre coincide come data con la Pasqua cattolica. Nel 2019 la Pasqua ortodossa cade domenica 28 aprile, quindi una settimana dopo rispetto alla Pasqua cattolica. Pasqua a Cipro è sinonimo di grande festa per gli abitanti e anche per i visitatori. I festeggiamenti e i riti iniziano già il sabato precedente la domenica delle Palme. Si fanno le grandi pulizie di casa e si preparano già i dolci della tradizione pasquale.
Il sabato è dedicato a San Lazzaro.
Secondo la tradizione, Lazzaro, resuscitato e convertito da Gesù e perseguitato dai Giudei, fuggì dalla Palestina e sbarcò a Cipro, dove divenne vescovo di Kition. Kition venne poi ribattezzata Larnaca, ossia “urna di Lazzaro”, perché si dice che qui venne sepolto. Per questo motivo proprio a Larnaca si svolge una processione dedicata a san Lazzaro che attira centinaia di persone.

La processione a Larnaca

La domenica di Pasqua è festeggiata, soprattutto nei paesi, pranzando all’aperto (il fantastico clima di Cipro lo permette!), su lunghi tavoli. Dopo pranzo, si può assistere ai tchatismata, duetti poetico-musicali riconosciuti come patrimonio immateriale di Cipro dall’UNESCO. Questi componimenti improvvisati sono scherzosi e divertenti: spesso riguardano uno degli uomini presenti che, bonariamente, viene preso in giro, magari rivelando la sua segreta passione per una delle donne presenti. Non è permesso replicare né sottrarsi allo scherzo!

Delizie pasquali a Cipro

A Pasqua sono comuni la zuppa avgolemono, la carne allo spiedo souvla. Non possono mancare i flaounes, dolce/salato tipico fatto il giovedì santo e ripieno di un particolare formaggio, uova e menta, i koulouria, panininetti al sesamo, e i tyropittes, una pasta con piccoli pezzi di formaggio che viene poi impanata nel sesamo.

flauones cipro
I flauones di Cipro

Tradizioni popolari, dolci squisiti, clima splendido: che sia in Portogallo, alle Canarie o a Cipro, la Pasqua della tua Nuova Vita sarà fantastica!

Chiedici come fare un viaggio prova in queste località contattandoci qui o telefonando al numero 0444 028993

Buona Pasqua!

Condividi