cOPERTINA

ORFEO E LA “SUA” ISOLA : LANZAROTE

Orefeo, di cosa ti occupavi in Italia prima di andare in  pensione?

In Italia ho fatto il parrucchiere per 47 anni, gestivo vari negozi… E’ stato un lavoro che ho amato e che mi ha permesso di fare una vita decorosa.

Da Quanto tempo vivi a Lanzarote? Sappiamo che ti sei trasferito assieme alla tua carissima moglie dopo la scelta definitiva di tua figlia: partita un anno prima di voi  per uno stage universitario che si è trasformato in un trasferimento. Avete mai avuto ripensamenti sulla vostra scelta?

Vivo a Lanzarote da circa tre anni e non ho mai pensato di tornare indietro, non ho alcun rimpianto. Amo Lanzarote per quello che mi offre … Vita decorosa e umana, assenza di criminalità, mare, sole, clima temperato tutto l’anno, gente solare e tranquilla… un’altra ottica di vita che ti fa apprezzare la semplicità delle cose fondamentali per stare bene. Soprattutto Lanzarote mi ha regalato  “il tempo”… Cosa che Italia non avevo più, a causa dei ritmi frenetici che sostenevo.
 

Lanzarote - Playa Famara. uso commerc
 

Che cosa ti manca, se ti manca qualcosa, dell’Italia?

Dell’Italia mi manca…. una bella polenta con i funghi !!!! Qua purtroppo non li trovo, ma mi hanno promesso di farmeli arrivare…. 🙂

Che cosa ne pensi dell’esperienza che stai facendo come collaboratore di Nuova Vita?

L’esperienza di collaboratore con l’agenzia di “Nuova Vita” è senz’altro positiva, essendo un lavoro che mi permette di essere continuamente a contatto con le persone, cosa che mi piace e che ho fatto per tutta la vita, lavorando con il pubblico. Allo stesso tempo, ho la possibilità di vivere Lanzarote assieme ai clienti e questo mi ha dato modo di fare molte amicizie e conoscenze.

Come trascorrono le vostre “giornate tipo” a Lanzarote?

Nel nostro tempo libero ci dedichiamo al mare, alle passeggiate, allo sport, alle escursioni varie ed alle belle cenette serali in ottima compagnia.
 

Lanzarote - Playa Papagayo , uso comm
 

Qualche mese fa, parlando con te ( nota: i collaboratori e lo staff di Nuova Vita si sono incontrati in Algarve, Portogallo, nel mese di Settembre 2017 per una riunione generale ) a proposito di Lanzarote, ricordo che mi dicevi qualcosa in merito alla sua “magia” , alla “poesia” che questa meravigliosa isola ha portato nella vostra vita. Quali sono gli elementi che ti evocano queste sensazioni?

Ciò che mi ha fatto innamorare e pensare che Lanzarote sia magica sono proprio i grandi spazi surreali, l’Oceano immenso , i profumi ed i colori che guardando con attenzione puoi notare ed apprezzare… acqua , terra, fuoco , aria …. sono i quattro elementi che la caratterizzano e ne fanno un isola speciale e oserei dire “mistica”….

Possiamo dire che tu, tua moglie e tua figlia vi siete “innamorati” di questa terra?

Certamente ! LANZAROTE è la “nostra isola” … di tutti e tre… innamorati !

Il costo della vita inferiore al nostro ha inciso molto nella vostra scelta?

Ovviamente il costo della vita inferiore rispetto all’Italia è un vantaggio ( ad esempio non esiste il riscaldamento e la benzina costa circa 1 euro / litro ) ma nonostante ciò, direi che la priorità di voler vivere qui sussiste nel clima meraviglioso e la modalità di vita “tranquilla” .

Perchè consigliereste ad un pensionato italiano di trasferirsi a Lanzarote? E’ vero ciò che si dice , che le Isole Canarie ed il loro clima primaverile sono un vero toccasana per la salute? Alcuni clienti che si sono trasferiti ci hanno riferito di sentirsi addirittura “rinati”…

Consiglierei ai pensionati il trasferimento qui a Lanzarote perchè il clima asciutto , mite e costante aiuta molto chi ha problemi di dolori, artrosi e respiratori. E’ un’isola molto pulita ed ossigentata ( considerata Riserva della Biosfera , uno degli ambienti più puliti del mondo ) .
 

El Golfo - uso comm
 

Secondo il tuo parere , quanto tempo è necessario per ambientarsi e sentirsi “a casa propria” in un paese straniero, dopo il trasferimento ?

Direi che una volta sistemati con la propria casa e le proprie cose, tutto viene da sè… si fa presto a sentirsi a casa propria! Poi essendo un popolo molto disponibile e paziente sia per la lingua che per tutte le esigenze giornaliere, in pochi mesi ci si adatta benissimo.

Quali sono secondo te le caratteristiche del “pensionato tipo” , ideale per trasferirsi?

Il cliente ideale per trasferirsi a Lanzarote dovrebbe avere una pensione in Italia di almeno 1.200 euro  per vivere dignitosamente, che poi qui diventano 1.400 circa .  Deve amare il tipico clima canario, avere una mente aperta e la voglia di conoscere una cultura diversa dalla propria , considerandola come un arricchimento personale.

Un ultima dichiarazione per i nostri futuri clienti…..

Spero di essere stato esaudiente e, se venite a trovarci…. portateci anche voi la polenta gialla con i porcini !!!!!! Grazie, Muchos besitos a todossssssss !!

ORFEO

 

FB_IMG_1512039632476

Condividi