Copertina Lanzarote paradiso a portata di mano nuova vita nuova-vita.com

Lanzarote, il paradiso a portata di mano

Lanzarote è una delle sette isole che compongono l’arcipelago spagnolo delle Canarie, insieme a Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura, La Palma, la Gomera e El Hierro. Le Canarie si trovano poco lontano dal Tropico del Cancro, cioè alla stessa latitudine della Florida, delle Bahamas, dei Caraibi e delle isole Hawaii.

In questo articolo vedremo le caratteristiche principali di quest’isola, dalla bellezza naturale meravigliosa e dai numerosi vantaggi fiscali per pensionati, e non solo.

Clima mite

Grazie alla loro posizione, le isole godono di un clima mite tutto l’anno, in cui le temperature si mantengono tra i 18° e i 30° gradi. A differenza dell’Italia, freddo e inverno a Lanzarote non sono sinonimi, anzi, l’inverno a Lanzarote è simile alla nostra primavera. Durante il giorno, infatti, anche a gennaio e febbraio le temperature medie si attestano tra i 20 e i 22°. Al tempo stesso, le estati non sono afose, con medie intorno ai 28°-30°C tra giugno e settembre. Il segreto delle Canarie e di Lanzarote per un clima così dolce è nella latitudine e nel vento: anche d’estate Lanzarote è attraversata da una brezza oceanica (con aree più esposte e altre meno) che la mantiene sempre ventilata e cancella l’afa.  

Bellezza naturale

Ciascuna isola delle Canarie ha la sua particolarità, sia per i paesaggi e gli ambienti, che per lo stile di vita. Tenerife, Gran Canaria sono più turistiche e il grande afflusso di persone ha portato ad un’esplosione edilizia, non sempre rispettosa dell’ambiente circostante, e ad un aumento dei prezzi degli immobili.
La stessa cosa non è accaduta a Lanzarote: leggi speciali infatti hanno protetto l’isola più settentrionale dell’arcipelago dall’urbanizzazione sfrenata. Gli edifici pubblici e residenziali delle città si inseriscono in maniera ordinata ed armoniosa con l’ambiente dell’isola, e vaste aree sono ancora intatte, nella loro bellezza “selvaggia”.

Regime fiscale vantaggioso per i residenti, anche stranieri

Lanzarote e le altre isole Canarie sono una regione autonoma della Spagna. Grazie a questo status, godono anche di un regime fiscale particolare, denominato Z.E.C. (Zona Especial Canaria), molto diverso dal regime fiscale standard spagnolo. Le agevolazioni fiscali sono davvero tante, e tra queste sicuramente spicca l’IVA, ferma al 7%.
I vantaggi del regime fiscale di Lanzarote e delle Canarie sono per tutti coloro che risiedono fiscalmente alle Canarie, indipendentemente dalla loro nazionalità. Ciò significa che non occorre acquisire la cittadinanza spagnola, processo lungo e complicato, ma basta ottenere lo status di residente, ben più semplice.

La residenza fiscale a Lanzarote si ottiene se si trascorre almeno metà dell’anno fiscale (dal 1 gennaio al 31 dicembre) sul suolo delle Canarie. In altre parole, bisogna dimostrare di trascorrere alle Canarie almeno 183 giorni all’anno, anche non consecutivi. Dimostrarlo è più semplice di quanto sembri: vivendo alle Canarie avrai un contratto di acquisto, o di affitto, di una casa, con relativi consumi periodici e tracciabili (bollette, acquisti con bancomat ecc).

Trovare la casa più adatta per sé

Trovare una casa da comprare a Lanzarote è facile per chi sa come muoversi nel mercato locale degli immobili. L’offerta immobiliare è varia, in continua espansione e propone soluzioni per tutte le esigenze, dal singolo, alla coppia, alla famiglia. Il momento è quello giusto anche per chi cerca un solido investimento: acquistare un immobile a Lanzarote può diventare una fonte di rendita per sé e per la propria famiglia per anni.
Il mercato immobiliare è in pieno sviluppo a Lanzarote ed è facile prevedere che aumenterà nei prossimi anni. L’acquisto oculato e ragionato fatto ora potrà aumentare di valore e generare una rendita nel frattempo, grazie al fiorente mercato degli affitti brevi.
Chi non vive a Lanzarote tutto l’anno può mettere in affitto temporaneo la propria casa o il proprio appartamento, nei periodi in cui rientra in Italia. Chi, al contrario, sceglie di vivere tutto l’anno a Lanzarote, può mettere in affitto o vendere la casa che possiede in Italia e investire il ricavato a Lanzarote.

Dall’Italia è difficile orientarsi nel mercato immobiliare delle Canarie, e il rischio di non fare buoni affari è sempre in agguato. Per questo Nuova Vita ti offre anche il servizio di assistenza per la ricerca e l’acquisto di una casa a Lanzarote. Ci basiamo sulla nostra esperienza nel mercato locale, sui nostri contatti consolidati con collaboratori ed agenzie locali serie e professionali, e soprattutto sull’ascolto delle tue esigenze. Ti aiuteremo nella selezione di soluzioni immobiliari adatte a te e a visionare gli immobili durante un nostro viaggio appositamente organizzato, con l’assistenza dei nostri collaboratori italiani residenti a Lanzarote. Una volta trovata la casa dei tuoi sogni, ti assisteremo anche nelle fasi dell’acquisto, così da evitare errori e brutte sorprese. La tranquillità di poter fare un acquisto intelligente, in sicurezza, senza perdite di tempo e con un supporto professionale: questo è il servizio che ti offre Nuova Vita. Trovi le informazioni su questa pagina dedicata al servizio di assistenza immobiliare.
Puoi scriverci alla nostra e-mail info@nuova-vita.com o chiamarci in ufficio al numero 0444 028993 .

Vantaggi per pensionati e non solo

I pensionati italiani che si trasferiscono a Lanzarote non trovano soltanto un clima migliore, più salubre e caldo, con effetti benefici sulla salute. Chi riceve una pensione INPS da ex dipendente privato può beneficiare della convenzione esistente tra Italia e Spagna che impedisce la doppia tassazione. Ciò significa che i pensionati italiani, che risultano residenti a Lanzarote, saranno soggetti non più al fisco italiano, ma a quello speciale delle Canarie. La tassazione alle Canarie è di gran lunga più leggera rispetto a quanto siamo abituati in Italia, e questo lascia in tasca al pensionato fino al 20% in più, che non se ne va più in tasse ma resta a disposizione per le proprie spese.

Inoltre, tutti i residenti alle Canarie, pensionati o non pensionati, spagnoli, italiani o stranieri, possono usufruire delle tariffe super scontate per i trasporti interni tra le isole dell’arcipelago, e per i collegamenti tra le isole e la Spagna continentale. I biglietti aerei per Siviglia, Madrid, Barcellona e altri aeroporti spagnoli sono scontati tra il 50% e il 75%, rendendo molto economico e facile muoversi sia tra le isole (e scoprire la bellezza di ognuna di esse), sia spostarsi in Spagna per visitare alcune città.

Naturalmente esistono anche collegamenti aerei diretti anche con l’Italia: Ryanair, Easyjet, Volotea offrono voli ogni giorno tra l’Italia e i vari aeroporti delle Canarie, a tariffe più che accessibili, se prenotate con il giusto anticipo.

Costo della vita più basso, qualità di vita più alta

Il costo della vita varia molto tra le varie isole dell’arcipelago canario. Tenerife è sicuramente più cara di Lanzarote, che al contrario offre il miglior rapporto tra costo e qualità di vita.
Lanzarote, preservata meglio di Tenerife dal turismo di massa, conserva ancora un ritmo di vita tranquillo e rilassato, vivace ma non confusionario, sicuro e interessante per i giovani e i meno giovani. Ovviamente anche all’interno di Lanzarote stessa si trovano differenze da tenere in considerazione. Una casa sul mare costerà di più di una casa di pari dimensioni ma più all’interno, a uno o due chilometri dalla costa. Lo stesso vale per i beni alimentari, che possono costare un po’ di più nei grandi centri, ma che comunque hanno prezzi accessibili e in media più a buon mercato rispetto all’Italia.

Servizi e strutture sanitarie

Le Canarie sono note in Spagna per l’elevato standard dei servizi sanitari. Lanzarote e le altre isole sono dotate di ottime strutture sanitarie, sia pubbliche che private, tanto che gli spagnoli stessi che ne hanno la possibilità si recano alle Canarie per necessità mediche.

Le principali cittadine dell’arcipelago hanno infatti pronto soccorsi, centri medici pubblici e cliniche private di ottimo livello, che offrono tutte le cure, terapie, visite mediche comuni. A Lanzarote in particolare esistono due ospedali pubblici, a Puerto del Carmen e ad Arrecife. L’accesso ai servizi di emergenza (pronto soccorso) è garantito a tutti, e in particolare ai cittadini italiani, anche se non residenti, le cure somministrate in casi di emergenza sono coperte dalla tessera sanitaria che già possediamo (tessera TEAM, Tessera Europea Assicurazione Malattia).
L’accesso invece agli altri servizi sanitari pubblici, non di emergenza, è possibile per i residenti, ai quali viene garantito un medico di base locale. Il passaggio alla sanità pubblica canaria si compie durante la procedura di trasferimento, con un’apposita richiesta da inviare all’Asl di competenza. Il pacchetto trasferimento di Nuova Vita, consultabile in questa pagina, comprende anche l’assistenza per fornire tutte le informazioni che servono per realizzare il passaggio correttamente.

Gastronomia, cultura, tempo libero

Non può mancare almeno un cenno alla ricca gastronomia di Lanzarote, di cui abbiamo già parlato in questo articolo. Lanzarote vanta numerosi prodotti tipici, soprattutto derivati dal latte (yogurt, formaggi), vini ricercati in tutta la Spagna e spettacolari piatti a base di pesce freschissimo. Tali specialità si trovano facilmente nei numerosi ristoranti, nonché naturalmente nei supermercati dell’isola, sempre ben riforniti. Si trovano tranquillamente non solo prodotti locali ma anche tutti gli alimenti (carne, pesce, verdura, frutta ecc) che siamo abituati a trovare nei supermercati italiani, a prezzi equivalenti a quelli italiani (se prodotti importati) o più convenienti, se sono prodotti locali. Da non dimenticare i mercati locali: ogni cittadina di Lanzarote ha il proprio mercato, che si svolge ciascuno in un giorno diverso della settimana, dove trovare autentiche specialità.

Lanzarote offre inoltre un grande ventaglio di attività all’aperto, per le persone che vogliono approfittare del clima mite e dell’aria buona per stare all’aperto e riprendere l’attività fisica.
Leggi qui la nostra classifica sulle spiagge da non perdere a Lanzarote.
Si parte da passeggiate sul lungomare ad attività sportive a tutti gli effetti: trekking, ciclismo, immersioni.
Lanzarote, così come le altre isole delle Canarie, ha un’origine vulcanica e questa sua storia geologica è testimoniata dal Timanfaya, l’antico vulcano che sovrasta la parte orientale dell’isola e che è al centro di una grande parco naturale. I paesaggi incredibili del parco si possono ammirare con escursioni a piedi o in bici. I colori e i contrasti del Timanfaya hanno probabilmente ispirato l’arte di Cesar Manrique, celebre architetto e scultore spagnolo, nativo dell’isola, la cui casa è stata trasformata in casa-museo per far conoscere e comprendere le sue opere. Molte di queste si trovano disseminate sull’isola, a testimoniare la fusione armonica tra le opere dell’uomo e le opere della natura.

Un sogno a portata di mano

Lanzarote è l’isola ideale dove cominciare una nuova fase della propria vita, lontano da ritmi frenetici, inquinamento, clima piovoso e freddo. I benefici si misurano in qualità della vita migliore e in una pensione più ricca, con meno tasse.
Nuova Vita si occupa da anni di mettere questo sogno alla portata di mano dei nostri clienti. Ciascuno ha le proprie esigenze, disponibilità, desideri: per questo i servizi di Nuova Vita sono tutti personalizzati su misura del cliente, a partire dal Viaggio Prova. Con il Viaggio Prova, grazie ai nostri collaboratori italiani residenti a Lanzarote, potrai scoprire senza filtri, dal vivo, la vita a Lanzarote, risolvere tutti i dubbi e capire se è la vita che fa per te. Ti offriremo poi il supporto per sbrigare correttamente, senza perdite di tempo, le pratiche legali e burocratiche per trasferirti con successo, senza perdere i vantaggi di questa scelta. Ti aiuteremo a trovare la casa giusta per te, per cominciare al meglio una nuova fase della tua vita.

Inizia a scoprire Lanzarote sul nostro sito www.nuova-vita.com e scrivici a info@nuova-vita.com o compila l’apposito form dei contatti per maggiori informazioni.
Lanzarote ti aspetta!

Condividi