Libreria Bertrand nello Chiado inizi Novecento credit bertrand.pt nuova-vita.com

La libreria più antica del mondo si trova a Lisbona

È la livraria Bertrand in pieno centro a Lisbona, la libreria più antica del mondo ancora in piena attività. Fondata nel 1732 in rua do Loreto, la libreria occupa ora un elegante palazzo in rua Garrett, nel centralissimo quartiere di Chiado, nel cuore di Lisbona.

Certificato guinnes world record Libreria Bertrand nuova-vita.com
Il Certificato Guinnes World Record di librerià più antica ancora in attività.

Un’origine francese

I fondatori, i fratelli Jean Joseph e Pierre Bertrand, erano emigrati dalla Francia a Lisbona alcuni decenni prima, portando con sé la loro esperienza di librai. In seguito Pierre lasciò l’attività completamente al fratello, e la libreria Irmãos Bertrand (fratelli Bertrand) assunse il nome attuale, Livraria Bertrand. Alla morte di Pierre, l’attività venne portata avanti e ingrandita dalla moglie Marie Claire. Il catalogo del 1791 elencava ben 169 libri, un numero elevato per l’epoca, e si ritiene che ve ne fossero anche altri non catalogati. La libreria era ormai diventata un punto di ritrovo prestigioso per la società portoghese e per gli stranieri che soggiornavano a Lisbona. Alla morte di Marie Claire, la libreria passò al figlio Jorge, che però morì prematuramente. La moglie Marianna Borel Bertrand assunse le redini della libreria per affidarla in seguito ai figli João José, André e Francisco Xavier che le diedero ancora maggior lustro e prestigio con la fondazione della Casa Editrice Bertrand e la pubblicazione di quasi tutte le opere del celebre scrittore del romanticismo portoghese Alexandre Herculano.

Fronte della liberia Bertand all'inizio del Novecento nuova-vita.com
Di fronte alla libreria all’inizio del Novecento. Fonte: lisboadeantigamente.blogspot.com

Nel Novecento

Nel 1912 la libreria venne acquistata dagli editori Aillaud bastos & Alves, atttivi in Francia e in Brasile, che mantennero il nome originale. Venne aperta una filiale a Porto e, a partire dal 1942, anche in altre città del Portogallo. In quell’anno il libraio francese Marcel Didier acquistò la maggioranza del capitale societario e diede un forte impulso alla libreria, che divenne il maggior distributore di libri e periodici stranieri in Portogallo, oltre che editore.

Punto di riferimento mondiale

Veduta della libreria Bertrand al giorno d'oggi a Lisbona nuova-vita.com
La libreria Bertrand come appare oggi, in Rua de Garrett.

La libreria è ancora oggi una protagonista nel panorama internazionale degli editori ed ha ricevuto il riconoscimento ufficiale da parte del Guinnes World Record come più antica libreria in attività. Una piccola attività nata dalla passione di due librai francesi ha dato vita ad un marchio che attualmente conta 53 sedi in tutto il mondo. La libreria Bertand è aperta al pubblico sia per l’acquisto di libri che per visite guidate che ricostruiscono la storia e l’evoluzione dell’attività insieme alla città di Lisbona.

interno Libreria Bertrand nuova-vita.com
L’interno della libreria Bertrand di Lisbona.

Vuoi conoscere meglio Lisbona e i suoi segreti prima di trasferirti?
Con il Tour Conoscitivo a Lisbona sarai accompagnato dai nostri collaboratori alla scoperta della città e delle occasioni immobiliari da non perdere!
Chiedi informazioni sul nostro sito!

Condividi