Comprare casa a lanzarote

Comprare casa a Lanzarote

Ecco una mini-guida per schiarirsi le idee e valutare se investire nell’acquisto di una casa a Lanzarote

Chi ha la possibilità economica di fare un investimento immobiliare dovrebbe senza dubbio prendere in considerazione Lanzarote. Ma perchè proprio Lanzarote?

Ci sono vari motivi per scegliere quest’isola delle Canarie:

Possibilità di viverci e/o andarci in vacanza

Acquistare una casa dà la sicurezza e la tranquillità di avere un’abitazione a disposizione, secondo il proprio gusto, da abitare e vivere permanentemente, oppure anche solo sei mesi all’anno. Per ottenere lo status infatti di residente all’estero basta trascorrere solo sei mesi e un giorno all’estero, cioè la maggior parte dell’anno.
In ogni caso, non è indispensabile trasferire la residenza. Si può tranquillamente rimanere residenti in Italia, e sapere di avere una casa dove andare in vacanza quando si vuole.

Clima mite tutto l’anno

Lanzarote è l’isola dell’eterna primavera. La temperatura è mite tutto l’anno, gli inverni freddi e umidi saranno solo un ricordo. La temperatura media annuale è di 22°C e le giornate di sole sono più di 300 all’anno.

Facilità di collegamenti con l’Italia

Lanzarote è più vicina di quanto sembri: tutto l’anno, voli diretti anche low cost uniscono in circa tre ore di volo i principali aeroporti italiani con l’aeroporto di Lanzarote.

Facilità di trovare affittuari

Nei mesi in cui non si vive nella casa o nell’appartamento acquistato, è possibile darlo in affitto a prezzi redditizi. La domanda di alloggi a breve termine ad uso turistico non manca: da tutta Europa accorrono turisti che cercano appartamenti e case dove trascorrere le vacanze. Portali online come AirBnb o HomeAway hanno reso facilissimo unire la domanda con l’offerta. È possibile gestire una casa o un’appartamento da affittare a Lanzarote pur rimanendo in Italia.

Facilità di rivendere l’immobile velocemente

In alcune settimane, massimo pochi mesi, si trova facilmente l’opportunità per rivendere l’immobile e trarne profitto. Il mercato immobiliare a Lanzarote è in piena espansione e non mancano mai né le opportunità da acquistare né i clienti a cui vendere. Nelle zone più richieste, cioè quelle più turistiche, gli immobili restano sul mercato addirittura poche ore prima di venire acquistati, data la grande richiesta.

Quanto costa una casa a Lanzarote?

Non ci può essere una risposta univoca a questa domanda. Il prezzo degli immobili dipende ovviamente dalla metratura, dallo stato in cui si trovano (da ristrutturare o “chiavi in mano”), dalla posizione e dalla distanza dall’oceano, e da molti altri fattori.
È anche vero che non mancano le occasioni, cioè veri e propri affari con cui accaparrarsi ottimi immobili a prezzi molto interessanti.
Una buona base di partenza, per poter ambire ad acquistare appartamenti non lontani dalla spiaggia in luoghi di richiamo come Puerto del Carmen, è di almeno 100.000 €. Naturalmente si trovano opportunità immobiliari per la metà della cifra, così come esistono ville di lusso in vendita a 600.000 euro.
A Lanzarote il mercato immobiliare è così vario che riesce a soddisfare le varie esigenze: chi preferisce un’appartamento sul mare, chi una casa singola nell’entroterra, chi una villa, chi un piccolo appartamento in cui soggiornare qualche weekend e poi dare in affitto ai turisti, ecc. ecc.

Investimenti immobiliari alle Canarie: tasse

Non basta considerare il costo del solo immobile. Nel processo di acquisto ci sono alcune spese da tener presente.
I gastos de compra, cioè spese una tantum dovute appunto all’acquisto: per esempio le spese notarili, altre spese per ottenere giuridicamente la proprietà, alcune spese per ottenere il NIE ecc. Una buona norma è di calcolare per queste spese circa il 10% del valore dell’immobile.
Per esempio, se l’immobile ha un prezzo di 70.000 euro, le spese per l’acquisto si aggireranno intorno a 6-7.000 euro.
Ci sono poi alcune spese ricorrenti, come le imposte sugli immobili, le spese condominiali se si tratta di un appartamento in condominio, le tasse per i rifiuti, l’eventuale parcella di un commercialista.

Tasse per non residenti

Se non fai il cambio di residenza e e continui a vivere in Italia, dovrai pagare una tassa sulla rendita delle immobili, che alla Canarie è del 19%.
Inoltre, ci sarà l‘IVIE italiana, cioè la tassa sugli immobili posseduti all’estero. Vale la pena ricorcare che i redditi generati dall’affitto dell’appartamento, anche se prodotti in Spagna, vanno dichiarati in Italia, se si è ancora residenti in Italia. Non si tratta di una doppia tassazione, ma comunque si paga la differenza tra quanto dovuto allo Stato spagnolo e quanto richiesto dallo Stato italiano.

I primi passi per capire e decidere

Investire nell’immobiliare alle Canarie è una scelta redditizia ma che va presa con cura e con il supporto di esperti.

Primo passo: ANDARE SUL POSTO

Per prima cosa, occorre VISITARE l’isola, farsi un’idea di persona, vedere con i propri occhi le occasioni disponibili, l’andamento del mercato, informarsi sul posto da chi ci vive e da chi conosce bene il mercato e l’isola. Proprio per questo Nuova Vita ti propone un VIAGGIO PROVA, cioè un viaggio di due settimane in cui potrai conoscere Lanzarote e scoprire il suo mercato immobiliare con l’assistenza dei nostri collaboratori italiani residenti sull’isola da anni. Dovrai solo preoccuparti del volo: all’alloggio, al transfer dall’aeroporto all’appartamento e all’assistenza sul posto ci pensa Nuova Vita. Nel corso di sei uscite sarai accompagnato alla scoperta dell’isola con la possibilità di visitare soluzioni immobiliari che siano adatte ed in linea con le tue esigenze, aspirazioni e possibilità.
Trovi tutte le informazioni sul viaggio prova sul sito di Nuova Vita: clicca qui!

Secondo passo: farsi supportare da professionisti fidati

Una volta visitata Lanzarote, capito se è la meta giusta per un trasferimento e/o per un bell’investimento immobiliare, occorre affidarsi a persone competenti che possano assistere innanzitutto nella ricerca della soluzione immobiliare adatta. Una volta individuata, attraverso il Viaggio Prova o il Tour Conoscitivo di Nuova Vita, la casa giusta per te, ci sono diversi passaggi burocratici da compiere che possono sembrare ardui per i non addetti ai lavori. Per questo motivo, Nuova Vita ti propone anche un servizio di assistenza e di supporto per finalizzare l’acquisto in tranquillità e sicurezza, onde evitare errori.

Acquistare una casa a Lanzarote, per sé, per la propria famiglia, per un investimento, è facile se ci si appoggia a professionisti competenti. Nuova Vita ti mette a disposizione anni di esperienza e di conoscenza di Lanzarote e del suo mercato immobiliare per un’acquisto intelligente, sicuro, fruttuoso, da fare con serenità.

Chiamaci per avere altre informazioni al numero 0444 028993 o scrivici a info@nuova-vita.com!
Potremo fissare una consulenza personalizzata dove analizzare insieme la tua situazione, le tue aspirazioni e trovare una soluzione adatta!

Lanzarote ti aspetta!

Condividi