La bellezza di Cipro con Nuova Vita

Cipro, gioiello del Mediterraneo

Sarà perché è situata all’estremo est del Mare Mediterraneo, o perché è poco pubblicizzata come meta per le vacanze, o ancora perché moltissime persone pensano che sia una delle tante isole della Grecia, fatto sta che molti italiani sanno poco o nulla di Cipro. Ecco allora un articolo per fare informazione e chiarezza sull’isola di Cipro, un autentico gioiello del Mediterraneo!

L’acqua cristallina delle spiagge di Cipro

Un paradiso in Europa

Ad esempio non sanno che la Repubblica di Cipro è la terza isola per estensione del Mar Mediterraneo (dopo Sicilia e Sardegna), che e’ una ex colonia inglese, che fa parte della Comunità Europea dal 2004 e che la valuta ufficiale è l’Euro. Ma soprattutto ignorano che offre un clima molto piacevole tutto l’anno, con una lunghissima estate da aprile ad ottobre, spiagge caraibiche e uno stile di vita rilassato. Ma, particolare non trascurabile e di sicuro interesse per i molti pensionati italiani che decidono di lasciare l’Italia, offre anche un ottimo regime fiscale, soprattutto a coloro che cercano una alternativa a Canarie e Portogallo.
Ne parliamo più in dettaglio in questo video:

La Nuova Vita dei pensionati italiani a Cipro: mare, sole e serenità

Cipro oggi

Qualcuno forse si ricorda di Cipro perché nel 1974 una complicata situazione politica, alimentata da contrasti di tipo etnico tra la popolazione greco-cipriota e la popolazione turco-cipriota, portò all’invasione da parte dell’esercito turco e all’occupazione del 36% del territorio.
Da più di 45 anni, infatti, l’isola e’ divisa nella parte greco-cipriota a sud (Repubblica di Cipro) e nella parte turco-cipriota (Repubblica Turca di Cipro Nord), separate da una striscia cuscinetto (la cosiddetta green line) sotto il controllo dell’ONU.
Nel 2003 vennero aperti i primi valichi di confine (check-point), recentemente arrivati ad un totale di dieci dislocati in vari punti dell’isola; attraverso essi ora si può passare da una parte all’altra dei due territori esibendo passaporto o carta d’identità.

la Cattedrale di Bellapais, Cipro Nord

Recentemente si è parlato di Cipro per la questione dello sfruttamento dei giacimenti di gas fuori dalle sue coste cipriote, situazione che ha creato dispute e contese che hanno visto protagonista anche la Turchia.

La penisola di Karpaz, Cipro Nord

Quando si parla di Turchia il primo istinto è quello di essere quantomeno diffidenti, ma dovete sapere che la Repubblica Turca di Cipro Nord è ben altra cosa rispetto allo stato continentale, in quanto gode di una ampia autonomia. Si basti pensare che ci sono casinò, chiunque può bere alcool e la religione musulmana ha un’impronta molto liberale.

Un viaggio-prova per vedere dal vivo

Il motivo per cui durante i viaggi-prova organizziamo e stra-consigliamo una visita a Nicosia Nord (rimasta ormai l’ultima capitale al mondo divisa in due) oppure a Famagusta è proprio per far vedere che non c’è alcun pericolo!

Uno scorcio di Nicosia Nord

La prima sensazione è quella di pace e tranquillità, una sicurezza data dalla rilassatezza della gente che conduce un’esistenza secondo ritmi decisamente più lenti dei nostri e da una palpabile atmosfera di altri tempi.

Il colorato mercato di Famagusta

Cipro Nord offre un’ampia varietà di posti bellissimi e caratteristici da visitare: castelli, centri storici, porticcioli, bellissime spiagge, ecc., senza contare che è meno sfruttata turisticamente per cui l’impressione è quella di viaggiare indietro nel tempo di almeno trent’anni… Ma non pensiate che a livello di agi, servizi e tecnologia a Cipro Nord si facciano mancare qualcosa! Da questo punto di vista, tutto è come nel resto dell’Europa, però con il considerevole vantaggio di un costo della vita più basso fino al 50% rispetto all’Italia (grazie anche al cambio favorevole Euro/Lira Turca). Se deciderete di trasferirvi a Cipro, farete come moltissimi connazionali qui residenti: andrete spesso e molto volentieri “oltre confine” per fare benzina a 0,85 €/litro, per cenare bene ed abbondantemente con meno di 10 euro a testa, e per fare shopping ed acquisti vari.

Un viaggio-prova per vedere e provare l’autentica Cipro senza filtri

Non prendete per buono ciò che vi raccontano o ciò che leggete sui giornali, venite a scoprire personalmente, accompagnati dai nostri referenti italiani, tutta l’isola di Cipro con i suoi luoghi meravigliosi ed accoglienti.

Una delle spiagge di Famagusta

Ti aspettiamo nella nostra sede di Altavilla Vicentina, in via Cavour 3, per tutte le informazioni su Cipro e i suoi vantaggi. Potrai prenotare il tuo viaggio-prova, un soggiorno tutto incluso accompagnato dai nostri fidati collaboratori che vivono a Cipro da diversi anni, conoscono e amano l’isola dove cominciare un’autentica Nuova Vita!
Chiamaci al numero 0444 028993 o scrivici a info@nuova-vita.com!

Condividi