Algarve veduta generale nuova-vita.com

Algarve: tra spiagge infinite e ottimo cibo

Con 150 chilometri di costa, lunghe spiagge bagnate dall’oceano, l’ottima cucina a prezzi accessibili e le mille opportunità per fare sport o rilassarsi all’aperto, l’Algarve è la meta da sogno nel sud del Portogallo.

I “segreti” che rendono il sud del Portogallo così desiderato sono in realtà bene in vista: un clima mite tutto l’anno, spiagge dorate battute dalle onde dell’oceano, gente ospitale e cordiale, cibo spettacolare e angoli di natura selvaggia che convivono con città sicure dagli ottimi servizi. L’Algarve offre possibilità di svago e di relax per tutti i gusti, dai giovani alle famiglie, alle coppie e ai viaggiatori singoli.

Molti visitatori scelgono poi di trasferirsi, agevolati anche dagli incentivi del governo portoghese. Del resto è difficile non innamorarsi dei paesaggi, delle spiagge dorate, del clima e del cibo genuino e gustoso, a prezzi abbordabili. Basta l’accortezza di evitare i locali nati ad uso e consumo dei turisti britannici per assaporare le specialità culinarie locali, a base del pesce fresco e della carne. I mercati comunali, tradizione ancora viva in tutte le città e i centri dell’Algarve, offrono prodotti di prima qualità a prezzi assolutamente accessibili.

Praia Benagil Algarve nuova-vita.com
Spiaggia di Benagil, Algarve, Portogallo.

I 150 chilometri tra la punta occidentale del Portogallo al confine con la Spagna, a Vila Real de Santo Antonio, sono una distanza che offre al tempo stesso varietà di paesaggi e la possibilità di visitarli agevolmente, spostandosi in macchina o con i trasporti pubblici. Si può spaziare dai centri urbani come Faro, Olhão, Tavira all’estesa laguna del parco naturale di Ria Formosa, a est.

Faro

piaggia a Faro Algarve Portogallo nuova-vita.com
La spiaggia di Faro, Algarve, Portogallo.

Faro è il capoluogo della regione e conta circa 60.000 abitanti. Il centro storico è racchiuso dalle mura arabe medievali, mentre intorno si estendono palazzi e nuove costruzioni più moderne. Faro è anche la capitale enogatronomica dell’Algarve, con piatti leggeri a base di pesce e vini bianchi rinomati. Da Faro si raggiungono in pochi minuti di auto o di autobus una lunghissima spiaggia dorata affacciata sull’Atlantico e il parco naturale di Ria Formosa, una laguna protetta ricca di isolotti.

Olhão

Olhão Algarve Portogallo quartiere del porto nuova-vita.com
Il quartiere del porto di Olhão, con le caratteristiche case bianche.

A pochi chilometri da Faro e lungo la laguna di Ria Formosa si trova il centro di Olhão, rinomato porto di pesca e cittadina di circa 45.000 abitanti che conserva ancora le tracce del periodo moresco, soprattutto nell’architettura degli antichi palazzi. Il quartiere del porto è formato da caratteristiche case basse tinte di bianche, addossate tra loro. La principale attività economica è la pesca, che rifornisce il mercato cittadino di tonno, acciughe e altro pesce freschissimo. Da Olhão, come anche da Faro, è facile raggiungere con brevi trasporti su barca le isole e le isolette del parco naturale di Ria Formosa. L’isola più estesa è Armona, oasi marina dove passeggiare, osservare l’habitat lagunare di pesci e uccelli e fare il bagno nell’acqua trasparente.

Tavira

Ponti di Tavira Algarve Portogallo nuova-vita.com
Veduta sui ponti di Tavira.

Tavira è nota in Portogallo con il soprannome di cidade limpa, ossia di città pulita, sia per la pulizia in sé che per il ricco centro storico, con palazzi eleganti affacciati sul canale che la attraversa. Esistono tracce ben conservate della presenza romana, come il ponte e l’anfiteatro, nel cuore del centro storico. Dal centro di Tavira in pochi minuti di traghetto (1,50 € il biglietto di andata e ritorno) l’isola di Tavira, dove ci si può rilassare sulla spiaggia, nuotare nelle acque cristalline, passeggiare lungo la riva o visitare le saline e le dune suggestive lungo il litorale, magari noleggiando una bicicletta.

Albufeira

Albufeira Algarve Portogallo nuova-vita.com
Una delle magnifiche spiagge di Albufeira.

Spostiamoci ora ad ovest rispetto a Faro. A circa cinquanta chilometri si trova Albufeira, cittadina di circa 40.000 abitanti, già fortezza araba (come suggerisce il nome) e oggi meta di turisti provenienti dal Regno Unito e dal Nord Europa. Le attività commerciali, di svago e gastronomiche si sono adattate a questo flusso massiccio ed è facile trovare locali, scritte e menu completamente in inglese. Allontanandosi dal centro, tuttavia, si ritrova il paesaggio di dune, e, tra le formazioni rocciose (falesie) della costa, si trovano delle calette con spiagge sabbiose come la Gruta do Xurino, grotta raggiungibile in barca.

Praia da Rocha e Portimão

Spiaggia da rocha portimão Algarve Portogallo nuova-vita.com
Scorcio di una delle calette tra le falesie di Portimão.

Praia da Rocha è famosa per la spiaggia enorme, lunghissima, contornata da rocce gialle e arancioni, a strapiombo sul mare. Calette appartate, la sabbia dorata e le acque cristalline la rendono meta ambita, e per questo ultimamente sono stati costruiti, anche a Portimão, numerosi residence, appartamenti ed hotel.

Lagos

Ponta da Piedade Algarve Portogallo nuova-vita.com
Lo spettacolo delle formazioni rocciose e dell’acqua cristallina di Ponta da Piedade, Lagos.

Spostandosi ancora verso ovest, si raggiunge il piccolo ma elegante centro di Lagos, racchiuso anch’esso dalle mura di origine araba medievale. La cittadina è tranquilla, con strade, piazze e piazzette sempre pulite dove fermarsi a chiacchierare. Anche a Lagos non mancano le spiagge incantevoli: si può scegliere tra le calette delle scogliere e delle grotte della Costa dell’Oro, con le famose formazioni rocciose ad arco di Ponta da Piedade, e i cinque chilometri di spiaggia della Praia Meia.

Sagres

Onde-a-sagres-Algarve-Portogallo-nuova-vita.com-compressor
Le onde rendono Sagres una meta ambita dai surfisti di tutto il mondo.

Sagres è collocata proprio sulla punta estrema occidentale dell’Algarve. La zona ventosa è l’ideale per i surfisti e per questo meta, soprattutto in estate, di moltissimi giovani che cavalcano le onde. Da Sagres verso nord ha inizio la costa vicentina (dal nome di san Vicente) dove si trovano numerosi percorsi di trekking, a strapiombo sul mare o più interni, tra la natura, dove rilassarsi con un salutare camminata.

Praia Falesia Algarve Portogallo nuova-vita.com
Veduta di Praia Falesia, Algarve.

L’Algarve offre davvero opportunità per tutti. Ci si arriva in poche ore di volo dall’Italia, sia con l’eccellente compagnia di bandiera portoghese Tap Portugal (con scalo a Lisbona) che con voli low cost Easyjet da Milano Malpensa Ryanair da Milano-Bergamo. Easyjet e Ryanair offrono voli diretti a prezzi incredibili durante tutto l’anno!

Se l’Algarve ti incuriosisce, puoi scoprirlo con il nostro Viaggio Prova: un soggiorno di due settimane con la visita dei dintorni grazie a collaboratori italiani residenti nel luogo. Un modo per provare davvero quanto l’Algarve ha da offrire prima di compiere il grande passo del trasferimento.

Condividi