copertina-cibo-lanzarote-2

5 piatti tipici da non perdere a Lanzarote

Le Canarie possiedono una tradizione culinaria di tutto rispetto, alla quale si aggiungono ottimi vini, specialmente a Lanzarote. La gastronomia di Lanzarote è tutta da gustare, magari con la cornice di una splendida vista sull’oceano: ecco 5 piatti imperdibili da provare a Lanzarote!

1. Gofio

Il gofio è sinonimo di Canarie: viene consumato sull’arcipelago da secoli, fin da quando questo è stato scoperto ed abitato. È un pane fatto di farina di cereali, tostata, e viene mangiato ad ogni pasto, accompagnato da latte, da miele, da zucchero o da vino, oltre che a brodo di pesce o di carne. È ricco di carboidrati e molto nutriente, e per questo non manca nell’alimentazione soprattutto dei bambini. La storia dietro al gofio, la produzione quasi artigianale e i valori nutrizionali di questo pane hanno portato l’Unione Europea a dichiararlo “alimento di qualità” e a proteggerlo con certificazioni apposite.

Gofio di Lanzarote piatto tipico nuova-vita.com
Il gofio di Lanzarote

2. Papas arrugadas

Le papas arrugadas (patate rugose) si trovano dappertutto a Lanzarote e sono tra i piatti più amati e popolari. Sono patate di piccole o medie dimensioni, coltivate a Lanzarote, e cotte in acqua salata. Le papas arrugadas si accompagnano con il mojo, cioè una sorta di “sugo” in cui intingere le papas arrugadas. Esistono numerose varianti di mojo, i più popolari sono il mojo rojo (rosso) o picón, a base di peperoni picón, tipici delle Canarie, il mojo verde con coriandolo, e il mojo blanco (bianco) che è a base d’aglio.

Le papas arrugadas con il mojo picón e il mojo verde

Con le papas arrugadas e il mojo si combinano bene anche le sardine arrostite. Cosa c’è di meglio di un bel piatto di papas arrugadas, con mojo, sardine, un bicchiere di buon vino, la brezza del mare e il panorama dell’oceano?

papas arrugadas con vista sull'oceano lanzarote
Papas arrugadas con vista sul porto di Puerto del Carmen, a Lanzarote

3. Sancocho

Il sancocho è uno dei piatti più importanti delle isole Canarie, e ogni isola ha una propria versione. Si prepara con pesce salato ed essiccato (di solito cernia) e una buona dose di spezie, patate, papas arrugadas nonché mojo, specialmente il mojo blanco a base d’aglio o il mojo piccante. Non può mancare nemmeno il gofio come accompagnamento. Si trova tutto l’anno ma è particolarmente comune durante la settimana santa pasquale.

sancocho canario lanzarote www.nuova-vita.com
Il sancocho canario

4. Conejo en salmorejo

La carne di coniglio non è tra le più diffuse a Lanzarote, eppure il conejo en salmorejo (cioè coniglio marinato) è un piatto molto apprezzato e ricercato a Lanzarote e in tutte le Canarie. Le immancabili papas arrugadas accompagnano anche questa specialità di Lanzarote.

conejo en salmorejo lanzarote www.nuova-vita.com
Il conejo en salmorejo

5. Frangollo

Non potevamo concludere questa piccola selezione di specialità canarie senza nominare almeno un dolce. I dolci e i dessert delle Canarie sono talmente numerosi e vari (e uno più gustoso dell’altro!) che meritano un post a parte. Qui vi presentiamo il frangollo, un dessert antico e tradizionale che ha rischiato di scomparire ma che sta ora tornando alla ribalta. Si trova più facilmente nelle zone interne di Lanzarote, dove la tradizione si è preservata meglio, ma sta tornando in voga anche nelle città principali, più turistiche.

frangollo lanzarote www.nuova-vita.vom
Il frangollo con uvetta e mandorle

La parola “frangollo” deriva dal miscuglio di diversi cerali tritati, ed è stato introdotto alle Canarie proprio dagli abitanti delle Canarie di ritorno dal sud America e dalle Antille spagnole. Esistono infatti varianti del frangollo anche ai Caraibi, in Cile, in Argentina. Nel frangollo di Lanzarote, l’ingrediente principale è la farina di miglio, che viene cotta, mentre nel gofio viene tostata. Alla farina di miglio si aggiungono latte (o acqua), uova, zucchero, limone e cannella come aromi. Tipicamente si aggiungono anche uvetta sultanina e mandorle, per decorare e arricchire il sapore. È un dolce semplice da fare, dalle umili origini ma molto gustoso e nutriente!

La cucina di Lanzarote è come l’isola: semplice ma interessante!

La gastronomia di Lanzarote può apparire semplice, ma in realtà è molto varia ed è il frutto dell’incontro di varie tradizioni, sia locali che “importate”. Riflette il carattere dell’isola e dei suoi abitanti: uno stile semplice ma molto piacevole.

Tranquillità, sole e relax: questa è Lanzarote!

Puoi scoprire anche tu Lanzarote, il paradiso a poche ore di volo dall’Italia: chiamaci allo 0444 028993 o scrivici a info@nuova-vita.com, organizzeremo insieme a te un Viaggio di Prova a Lanzarote per provare sul posto come si vive a Lanzarote e capire se è la meta giusta per il tuo trasferimento. Sarai accompagnato da un nostro collaboratore che vive a Lanzarote da anni e che non solo ti accompagnerà in diverse uscite, ma darà anche risposta alle tue domande e dubbi grazie alla sua esperienza di vita.
Lasciati affascinare da Lanzarote!

Condividi