In pensione all’estero? Provare per credere!

In pensione all’estero? Provare per credere!

Esatto, se state pensando di trasferirvi all’estero per trascorrere al meglio gli anni della vostra meritata pensione, quello che noi vi consigliamo di fare è proprio questo: provare per credere, cioè recarvi di persona nel Paese o nei Paesi di vostro interesse e toccare con mano qual è il reale stile di vita del posto, quali sono i prezzi, i servizi, le zone che più possono venire incontro ai vostri desideri e alle vostre possibilità, il clima, il cibo e molto altro.
E per questo abbiamo ideato il nostro “Viaggio di Prova“!

 

Il nostro “Viaggio di Prova” inizia prima della partenza

Proprio così, la cosa più importante, la prima da fare, è scegliere con consapevolezza quale sarà la meta del nostro viaggio. Può sembrare una cosa banale, ma non è così: molte volte, infatti, si mettono in contatto con noi persone che sono attratte da un posto in particolare, per esempio, Tenerife, ma che poi, dopo aver parlato con i noi, si rendono conto che non è la meta ideale, per una serie di svariati motivi, uno fra tutti i costi e l’entità della propria pensione.
Come abbiamo spiegato in questo articolo relativo ai reali costi degli appartamenti nei Paesi che attualmente trattiamo, i costi delle case, in alcune zone molto richieste, stanno letteralmente lievitando e così, con le giuste informazioni, vi potrete rendere conto che forse, per voi, è più conveniente optare per altre mete rispetto a quella iniziale; anche il fatto di vivere su un’isola, per esempio, non è per tutti, oppure dipende da che frequenza si ha bisogno di rientrare in Italia, ecc.
I fattori da valutare sono molteplici.

 

Come funziona il nostro “Viaggio di Prova”?

Il nostro Viaggio di Prova è stato pensato per offrirvi un servizio trasparente e completo, così come trasparenti lo sono i relativi costi che potete visionare QUI.
Ecco come funziona:

  • dopo aver scelto, con il nostro aiuto, la meta più adatta alle vostre esigenze, potrete optare per la soluzione di una settimana o per quella da 2 settimane;
  • quando atterrerete troverete un nostro collaboratore italiano (ma che vive in loco da anni) ad attendervi e sarà lui, poi, ad accompagnarvi in uno dei nostri appartamenti dove alloggerete per tutta la permanenza del viaggio (sì, esatto, niente alberghi, siete qui per toccare con mano cosa vuol dire vivere in un determinato posto e la maggior parte di noi, di solito, non vive in un hotel 😉 ). Il costo dell’alloggio è già compreso nel costo del “Viaggio di Prova”, così come le utenze, le pulizie finali e la biancheria;
  • nei giorni a seguire il nostro collaboratore vi accompagnerà per delle uscite conoscitive del posto. Saranno visite a zone, paesi, case e appartamenti personalizzate in base alle vostre esigenze che noi avremo già comunicato prima del vostro arrivo. Non si tratta di viaggi di gruppo ma di uscite solo per voi;
  • il vero valore aggiunto a questa “vacanza”, oltre alla nostra consulenza in Italia, saranno proprio queste giornate di visita guidata con italiani che abitano da molti anni sul posto ed ai quali potrete porre tutte le vostre domande e/o dubbi. Abbiamo cercato e trovato per ogni meta delle persone serie e corrette come noi, e delle quali rispondiamo noi qui in Italia, e che abitassero da molto tempo sul posto proprio perché potessero avere la giusta conoscenza del luogo;
  • nella settimana saranno previste 2 giornate di visita mentre nelle 2 settimane le giornate saranno 4 ma per gli altri giorni, magari intervallando con un po’ di spiaggia e relax, potrete sempre contare su idee, consigli e suggerimenti dei nostri soci e, naturalmente, nella loro assistenza in caso di necessità.

Perché abbiamo pensato a questo “Viaggio di Prova”? Perché una semplice vacanza non può essere sufficiente per capire DAVVERO come si vive in un determinato Paese… un conto è fare qualche giro e prendere il sole per una settimana, un altro è andare a fare la spesa, conoscere i servizi, avere molte informazioni sulla sanità, sugli usi e costumi locali, sulle zone più o meno adatte… non trovate?
Per chi vuole andare ad abbronzarsi il nostro servizio non serve ma per chi vuole valutare un eventuale cambio di vita crediamo che il nostro sia un servizio utilissimo.

 

Burocrazia: oltre il Viaggio c’è di più

Purtroppo possiamo dire che quella del “Viaggio di Prova” è di sicuro la parte più bella ed interessante del percorso che i pensionati che decidono di trasferirsi all’estero devono fare…
Infatti, una volta scelta la meta, una volta visitata, una volta individuato l’appartamento o almeno la località dove vi trasferirete, ci sono tutta una serie di incombenze amministrative a cui far fronte.

A partire dall’affitto/acquisto dell’appartamento fino al trasferimento della residenza civica e quella fiscale, sono diverse le pratiche che devono essere espletate per poter essere in regola e vivere con serenità gli anni della vostra pensione nel nuovo Paese.
Noi di Nuova Vita vi supportiamo anche in questo con un pacchetto di servizi tutto compreso:

  • scelta della casa tramite agenzie immobiliari fidate con cui collaboriamo e che vi faranno visionare diverse abitazioni corrispondenti alle vostre esigenze e i nostri collaboratori vi supporteranno anche nella stipula dei contratti di compravendita o affitto e per tutti gli allacciamenti delle utenze domestiche;
  • assistenza per le pratiche burocratiche più svariate, dal contratto telefonico a tutti gli adempimenti fiscali obbligatori per legge (spesso abbiamo delle collaborazioni con studi legali in loco e sempre compresi nel nostro costo iniziale in quanto con la burocrazia non si scherza a nessuna latitudine);
  • richiesta della residenza civica;
  • richiesta della residenza fiscale;
  • iscrizione all’A.I.R.E. da fare con l’ambasciata/consolato;
  • apertura conto corrente bancario;
  • iscrizione alla sanità pubblica.

E, anche in questo caso, abbiamo scelto di essere trasparenti in tutto, dalle informazioni dettagliate fino ai costi complessivi che potrete leggere QUI.

 

Quindi, se siete pronti per la vostra Nuova Vita, non vi resta che mettervi in contatto con noi! 😉
QUI www.nuova-vita.com/richiesta-info trovate tutti i nostri riferimenti per scriverci le vostre domande.

Per chi sta valutando l’idea di trasferirsi e di iniziare un nuovo tipo di vita (o almeno per i famosi 6 mesi ed 1 giorno all’anno) crediamo che il “Viaggio di Prova” sia il minimo per andare a valutare di persona e non per sentito dire… inoltre una bella vacanza non ha mai fatto male a nessuno, anzi molto spesso è ben meritata! 🙂

Condividi